Il Volontariato formativo è un percorso di accompagnamento nel Terzo Settore per qualsiasi persona sia adulta che studente, neodiplomato e neolaureato. La persona sarà seguita per imparare a gestire la contabilità o la comunicazione dell'associazione cioè creazione di volantini, aiuto nei social network, gestione sito web, invece nella contabilità avrà il compito di registrare le fatture elettroniche nel software, la prima nota cassa/banca, le prestazioni occasionali ecc oppure gestione cucina (per la cucina è obbligatorio attestato haccp) preparazione bevande e piccoli spuntini. È possibile anche per professionisti come psicologhe o educatrici che non hanno esperienza pratica nei progetti.

 

 

IL PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO 

 

Il percorso prevede:

- il rimborso spese per benzina/bus/pasti/treno,

- l'affiancamento di un consulente e un tutor in associazione

- lettera di Volontariato firmata per l'inserimento dell'esperienza nel curriculum

- aggiornamento curriculum

- assicurazione

- sviluppo professionale

Il percorso è strutturato per un minimo di 6 mesi in contabilità e comunicazione ma può durare anche di meno oppure anche oltre, mentre per i progetti non meno di un anno con incontri di una o due volte alla settimana. L'orario è flessibile in base agli impegni. Purtroppo la scuola e l'università non danno quell'esperienza pratica e quelle competenze trasversali che chiede il mondo del lavoro, la teoria senza la pratica non portano lontano perciò serve un ambiente reale dove applicare quelle materie studiate e capire i punti di forza e le aree di miglioramento. Un ragazzo neodiplomato in ragioneria può essere molto bravo nella gestione delle fatture elettroniche ma avere carenza nell'utilizzo di excel oppure nel gestire le richieste dei fornitori oppure dei clienti, un neodiplomato in marketing può essere bravo anche nella parte tecnica dei computer quando si bloccano, oppure avere una grande creatività nelle infografiche da creare su canva.com, oppure nel creare un piano editorialeper i social. Tutte quelle attività che possono essere utili alla formazione pratica del ragazzo accolto potranno essere affrontate in modo pratico. 

 

 

SVILUPPO COMPETENZE TRASVERSALI 

 

Sarà possibile sviluppare e vedere le competenze trasversali come l'organizzazione, il lavoro di squadra e la capacità di analisi e conoscere molte altre competenze. Sono competenze molto importanti nel mondo del lavoro e sono quell'insieme di caratteristiche personali dell'individuo che entrano in gioco in qualsiasi ambiente. Per esempio l'empatia è la capacità di capire i sentimenti di un'altra persona dai comportamenti ma anche i propri sentimenti, il problem solving invece è la capacità di risolvere ostacoli che si presentano e anche ostacoli improvvisi.

 

INSERIMENTO LISTA CONTATTI

Finito il percorso di Volontariato formativo la persona accolta viene inserita nella banca dati dei contatti per la richiesta futura di personale delle nostre aziende clienti.

 

 

 

IL VOLONTARIATO FORMATIVO SERVE A CAPIRE I PUNTI DI FORZA E LE PROPRIE AREE DI MIGLIORAMENTO 

 

 

 

Per maggior informazioni inviare cv a 

corbelli@tecnicocontabile.com