LA MISSION E LA VISION ANCHE NELLA RISTORAZIONE

La mission definisce il valore più alto che sta a cuore alla vostra attività, che si tradurrà nel punto focale della vostra proposta al mercato in cui operate, cioè la ragione stessa della nascita e dell’esistenza dell'attività sul mercato. Soddisfare il bisogno di cibo genuino è la vostra mission? Oppure dare valore al tempo dei vostri clienti pur offrendo un servizio di qualità? Volete sottolineare l’importanza della socializzazione al ristorante come momento di condivisione?

Per definire la mission, basterà rispondere a queste semplici domande:

Chi Siamo? Cosa vogliamo fare? Perché lo facciamo?

Le risposte a queste domande devono venire dal vertice, ma deve essere compresa e appoggiata dalla totalità degli individui che partecipano al progetto. Se proviamo ad analizzare il contesto italiano, oggigiorno molte imprese cessano di esistere. Gli imprenditori licenziano dipendenti, smettono di fare quello che hanno sempre fatto e devono iniziare a cercare un nuovo modo per poter sopravvivere. Il Paese è formato soprattutto da piccole e medie imprese legate molto alla tradizione e alla famiglia, dove la chiusura dell’impresa può mettere a rischio l’intera famiglia che gravita intorno ad essa. 

È un dato che fa riflettere, certo, ma se le aziende vogliono continuare a rimanere nel mercato un modo esiste.

Bisogna costruire una propria mission e una propria vision aziendale, capaci di trasmettere identità e valore al mercato, permettendo una maggiore focalizzazione e un netto posizionamento. Se un’attività non ha ben chiara la sua mission oppure è troppo banale e poco distintiva, il rischio è quello di seguire un percorso superficiale e convenzionale, seguendo la massa e non distinguendosi come impresa unica e inimitabile nel suo genere.

Un esempio di successo che ha sviluppato la sua strategia e i suoi obiettivi attorno ad una mission aziendale è Walt Disney, la cui missione è “rendere felici le persone”. L’azienda ha creato la sua comunicazione e la sua immagine avendo come tema principale la felicità delle persone per rispondere ad un desiderio condiviso. I suoi parchi e i suoi prodotti cinematografici rispecchiano a pieno la sua ragione di esistere, creando un pubblico di bambini e adulti di fiducia che resteranno sempre fedeli alla marca.

Se la mission è radicata saldamente nel presente e nel passato e indica il perché, il suo ruolo e ciò che rende unica l’azienda, la vision riguarda il futuro, dove si vuole arrivare, uno scenario che rispecchia gli ideali e i valori dell’impresa.

Un esempio eclatante di un grande brand che ha una vision chiara e nitida è Coca Cola. Coca-Cola, il brand che vale di più al mondo, deve il suo primato alla sua capacità di evolvere secondo la propria vision. La multinazionale ha definito un programma denominato “Vision2020”, reso disponibile nel suo sito istituzionale, in cui si sottolinea l’importanza di guardare avanti e capire le tendenze che danno forma al business del futuro. I valori, invece, possono essere considerati come i principi che definiscono l’insieme dei comportamenti dell’impresa attuati per dare vantaggio all’azienda e alla comunità, creando un beneficio generale.

 

 

TANTO PIU’ CHIARA RISULTERA’ LA VOSTRA IDENTITA’ AZIENDALE,

TANTO PIU’ SARETE RICONOSCIBILI AGLI OCCHI DEL PUBBLICO.

 

 

 

 

 

 

AVETE NECESSITÀ DI MIGLIORARE DEGLI ELEMENTI NELLA VOSTRA ATTIVITÀ? ALLORA CHIAMATECI SARÀ UN PIACERE ASCOLTARVI.