Uno spazio aperto e condiviso dove si pratica il giardinaggio urbano ecologico. Uno speciale orto didattico: piante aromatiche, fiori commestibili, ortaggi stagionali sono coltivati in grandi contenitori di legno, alternati a tavoli con panche, angoli di relax, area gioco per bambini.
La collocazione del giardino nell’area urbana conosciuta come “Alemanni” invita ad osservare il lungo porticato, edificato tra il 1619 e il 1631, che collega la Porta di Strada Maggiore alla chiesa di S. Maria Lacrimosa degli Alemanni:
questa propaggine realizza una concreta interazione fra città e territorio. In una mappa di Bologna della seconda metà del Seicento la forma urbana è caratterizzata dalla presenza della struttura lineare del portico integrata da piccoli insediamenti sparsi nella campagna connessi alla strada principale.
Ogni primavera/estate il giardino si risveglia per riportare allo splendore i suoi alberi e tra cultura, educazione ambientale, attività per bambini e molto altro ridiamo valore al nostro patrimonio culturale e del nostro passato.
IL NOSTRO STAFF È SEMPRE A DISPOSIZIONE PER NUOVI PROGETTI DA PRESENTARE AI BANDI O PER SEMPLICI DUBBI.