"DAI UN PESCE A UN UOMO E LO NUTRIRAI PER UN GIORNO; INSEGNAGLI A PESCARE E LO NUTRIRAI PER TUTTA LA VITA. ”
Confucio
Gestire l'innovazione significa imparare a trovare una soluzione appropriata al problema di come gestire e risolvere un certo fenomeno, in modo veloce, efficiente e, allo stesso tempo, efficace, e soprattutto riuscire a farlo nel modo più adatto alle circostanze particolari in cui l'organizzazione si trova. L'innovazione, come processo chiave per l'organizzazione, è un'attività che riguarda in generale la sopravvivenza e la crescita di ogni organizzazione. Spesso il concetto di innovazione viene vista come attività contigua alla stravaganza, sinonimo quindi di «originalità artistica» o «fantasia evasiva», legata essenzialmente all'arte o alla figura di grandi geni come Leonardo o Einstein. Negli ultimi venticinque anni, si sono potute osservare diverse importanti ondate di sfide competitive che hanno portato ad un diffuso entusiasmo per l'innovazione. La più importante è stata a cavallo dell'era globale dell'informatica, tra gli anni Settanta e Ottanta, un'epoca che ha visto nascere nuove industrie e minacciato di soffocare quelle vecchie, allora un gran numero di uomini d'affari rischiarono di mettere a repentaglio la vita delle loro aziende, la tecnologia informatica cominciava ad evolversi, il personal computer diventava uno strumento sicuramente non per tutti, ma per molti.
Un'altra ondata è rappresentata dalla mania digitale che si diffuse negli anni Novanta, la promessa del World Wide Web, portò molte aziende a cercare modelli di business radicalmente nuovi, le realtà tradizionali si affrettarono a creare delle iniziative indipendenti sul web, spesso però senza relazione con le attività centrali dell'azienda e a volte addirittura in contrasto, gli occhi erano puntati sui mercati finanziari piuttosto che sui clienti. Per innovazione si intende l'introduzione di nuove modalità di progettazione, di produzione o vendita di beni di beni o servizi; significa creare un cambiamento positivo, con strategia, nello stato delle cose e delle azioni esistenti e quindi alterare le procedure per fare cose nuove. Uno degli elementi che permette a qualsiasi business di avere maggiori possibilità di successo è proprio l'innovazione. Essa, in stretto rapporto con il progresso positivo, è un fattore determinante nella crescita economica di un Paese.
Allora è fondamentale innovare?
L'imprenditore e qualsiasi altra persona deve innovare, deve cioè essere in grado di mettere in discussione se stesso come dirigente e la sua azienda, cogliere le tante sollecitazioni, i messaggi negative che giungono dall'esterno o dall'interno di ogni attività per essere al passo con le nuove condizioni del mercato e per rispondervi in tempo prima che la situazione porti in un baratro dalla quale non si torna più in indietro. Innovare significa quindi aderire alle circostanze, ai mutamenti dell'ambiente, alle scoperte scientifiche, significa non perdere di vista il mercato, osservare e proporre risposte concrete sempre più coerenti con i bisogni del business e dei clienti.
STRATEGIA
Le idee sono il sangue vitale di un business o di qualsiasi altra attività. Ogni azienda è cominciata con una "scintilla" nel cervello di un imprenditore. Successivamente nuove idee sono necessarie per espandere le attività, creare nuovi prodotti, affrontare la concorrenza. Come la concorrenza diventa più forte, sempre più idee sono necessarie per conservare quello che si è ottenuto e per migliorarlo. In sintesi un'azienda deve gran parte del proprio successo alla creatività dei suoi dirigenti e del suo personale. Quando in un'azienda non vi sono più idee nuove l'azienda ristagna e muore. La creatività è qualcosa che può essere sviluppata sia a livello individuale che di gruppo. A questo scopo è molto importante l'atmosfera interna aziendale che deve favorire lo sviluppo di nuove idee e nuove iniziative. Nel quadro di questa atmosfera positiva possono essere utilizzate delle "tecniche" messe a punto per facilitare lo sviluppo della creatività.
Praticamente tutte le aziende oggi devono rinnovarsi con continuità.
Limitandosi solo al prodotto, ciò significa:
• nuovi prodotti;
• nuove presentazioni dei prodotti;
• nuovi servizi pre e post vendita;
• nuove modalità di vendita e consegna;
• nuove idee di businness
Oltre a ciò naturalmente ci sono le possibili innovazioni “interne” all’azienda, per esempio:
• nuove metodologie di approvvigionamento;
• nuove tecnologie di produzione;
• nuova gestione del personale.
La strategia e l’innovazione non devono più essere qualcosa da affrontare ogni tanto, quando il mercato comincia a tirare meno. L’innovazione deve essere parte integrante del “sistema azienda”, come lo è la politica degli acquisti o l’organizzazione di assistenza al cliente.
La strategia è il piano d’azione elaborato dal management per la gestione delle operazioni e delle attività di business dell’impresa.
A livello militare la strategia è la branca dell'arte militare che regola e coordina le varie operazioni belliche in vista dello scopo finale della guerra: in senso più ampio, l'arte o la scienza che ha per scopo l'utilizzazione di tutto il potenziale bellico di un paese nel modo più efficace e produttivo ai fini della vittoria.
Perciò INNOVAZIONE E STRATEGIA SONO IL MEGLIO CHE CI SIA
SE AVETE DUBBI O NECESSITA' CHIAMATE, SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI...CHIEDERE E' LECITO RISPONDERE E' CORTESIA!!