STRESS? UN PÒ PUÒ FARCI BENE

Un po' di stress ci aiuta a concentrarci, aumenta il coraggio e la resistenza e alla fine può contribuire a renderci più felici, quindi dobbiamo imparare a sfruttarlo, ma come? Allenandoci ai cambiamenti e correndo qualche rischio.

Un po' di stress favorisce il rilascio di ossitocina un ormone positivo che rinsalda i legami sociali.

Lo stress non è sempre qualcosa di negativo, ci rende reattivi ai cambiamenti, ciò che è dannoso è il modo in cui reagiamo agli eventi stressanti, solo quando la nostra risposta all'evento è inappropriata ed eccessiva si determinano sconvolgimenti psichici, neurologici, ormonali, e può rappresentare un pericolo.

Lo stress negativo viene chiamato "distress" mentre la risposta sana invece è definita "eustress".

Meccanismo creato dall'evoluzione e per difenderci dai pericoli, lo stress entra in gioco grazie al cosiddetto asse ipotalamo-ipofisi-surrene, con lo scopo di preparare il corpo a reagire alle minacce esterne, ancora oggi nelle situazioni stressanti l'organismo si comporta come quello dei nostri progenitori, di fronte ai predatori alcune sostanze come cortisolo, serotonina e ossitocina svolgono la loro funzione rendendoci più coraggiosi e mentalmente resistenti, un po' di stress positivo ha effetti benefici persino sulla memoria, migliorando anche concentrazione, prestazioni mentali, discorso posto invece per il "distress" che causa i proverbiali vuoti di memoria.

Colpa anche dell'educazione, oggi siamo stressati anche per un'altra ragione, soprattutto in Occidente le cause di stress ce le creiamo noi stessi, imponendoci aspettative e standard irrealizzabili, se nella nostra testa alimentiamo la pretesa che tutto quello che facciamo debba sempre riuscirci perfettamente allora gettiamo le condizioni per indurci un sacco di stress, una società devota al successo in cui un fallimento è una condanna non può farci vivere male ogni impresa che diventerà causa di stress dannoso. C'è poi un ulteriore aspetto, il modo in cui cresciamo, sin da piccoli siamo ormai tutti educati a non fare cose rischiose, come quando la mamma ci diceva di non correre perché avremmo sudato, così abbiamo imparato troppa prudenza e a evitare qualsiasi uscita dal seminato. Anche il multitasking, per le persone che provano a gestire più compiti insieme, sono meno produttive e sperimentano maggiori livelli di stress.

 

 

 

 

 

AVETE BISOGNO DI CONSIGLI E SUGGERIMENTI?...ALLORA CHIAMATE SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI.