4 MODI PER STIMOLARE BUONE IDEE

 

OGGI PER SCIENZA E CULTURA PARLIAMO DI:

 

 

4 MODI PER STIMOLARE BUONE IDEE

 

 

 

LE MAPPE MENTALI

una mappa mentale è uno schema con cui rappresentare visivamente le associazioni tra concetti. La si realizza partendo dal tema che si vuole usare, indicato al centro di un foglio bianco. Ad esempio se vogliamo pensare a quali attività organizzare durante una festa di compleanno, potremmo partire dal concetto di "compleanno". Da questa parola faremo partire "rami" che indicano ciascuno un concetto collegato. Ad esempio "regali" "invitati" "dolci" "giochi". Questa tecnica può essere utile per chiarirci un problema e averne una visione globale ma anche per visualizzare possibili associazioni mentali.

 

 

 

LA CAPANNA DELLE IDEE

Le idee più originali richiedono creatività ma anche concentrazione. In genere ci vengono infatti quando siamo tranquilli e ci troviamo in un luogo adatto a lasciarci andare. Per questo può essere utile individuare un posto speciale dove trovare la calma che sia una stanza della casa, il nostro studio o un angolo di giardino, occorre che la 'capanna' sia isolata. Quindi telefono spento! Inoltre dovrebbe essere accogliente, rifornita di viveri di conforto, adatta a prendere appunti.

 

PENSARE COME I PROFESSIONISTI

Per farci venire buone idee dobbiamo vedere il mondo da un punto di vista inusuale. Esercitiamoci e mettiamoci nei loro panni e immaginiamo come ci comporteremmo al loro posto. Chiediamoci cosa faremmo se fossimo...dei militari: facciamoci venire idee per risolvere il nostro problema creando una strategia militare e adottando uno stile di pensiero rigoroso;...oppure dei monaci: prendiamoci del tempo per isolarci e riflettere, quasi fossimo eremiti, senza parlare con nessuno, oppure facendo una bellissima lunga passeggiata meditativa in collina;...e via cosi con altre figure.

 

 

INVENTARSI UN AMICO IMMAGINARIO

Immaginiamo di essere con un amico (che esiste o è frutto della nostra fantasia) e proviamo a discutere con lui del progetto per il quale dobbiamo partorire un'idea originale. Immaginiamo la sua risposta e le sue obiezioni: creandoci un amico immaginario , con una sua personalità ben precisa( potrebbe essere determinato, gran organizzatore ecc) oppure immaginando un nostro amico reale, sarà più facile pensare a possibili critiche, apprezzamenti, o a idee alternative che questa persona potrebbe avanzare. In fondo è quanto facevamo tutti da bambini: diversi studi hanno dimostrato come i piccoli che hanno un amico immaginario mostrino capacità cognitivo e creatività maggiori.

 

 

 

 AVETE BISOGNO DI CONSIGLI E SUGGERIMENTI?...ALLORA CHIAMATE SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI. 

 

 

 

CONDIVIDI